Ma se vi dicessimo che Mercatopoli Parma Centro può essere un valido rimedio contro stress e ansia? Non è solo la nostra inarrestabile simpatia (e modestia), non è solo l’atmosfera di quiete e rilassamento che si respira in un negozio dell’usato di qualità, pieno di cose interessanti e ricche di storia.
Ora vi spieghiamo perché. Ci sono decine di oggetti in ogni casa che non vengono mai usati. L’accumularsi di tali oggetti con il passare degli anni crea confusione, disordine, a volte sono semplicemente ancore al passato che non servono più, che stanno lì a prendere polvere, che magari non ci piacciono neppure tanto. Quando sentiamo sorgere una certa insofferenza è arrivato il momento di fare decluttering.
Decluttering è una parola inglese che vuole semplicemetne dire ‘liberarsi del superfluo’, fare ordine tra le nostre cose. Ognuno di noi riordina le proprie cose quotidianamente, non è questo il punto. Il decluttering diventa terapeutico quando viene fatto con il preciso scopo di alleggerire gli ambienti in cui si vive, di liberarsi di ciò che non ci serve più, alleggerendo al contempo la propria mente.
Alcune scuole di pensiero suggeriscono addirittura di usare il decluttering nei momenti di crisi per riportare la lucidità e l’ordine tra i nostri stessi pensieri. In questo caso si sceglie un piccolo ambito in cui fare ordine, un cassetto, la borsa, una parte dell’armadio. Focalizzare con precisione l’obiettivo, pulire e ripartire dal pulito, togliere ciò che non serve e riordinare ciò che resta è un trucco per riportare la tranquillità anche nel nostro cervello e abbassare lo stato d’ansia.
Ma cosa c’entra Mercatopoli Parma Centro con tutto questo? Che sia un cassetto o un’intera stanza, ciò che non serve più non deve essere per forza buttato. Quando si tratta di oggetti in buono o ottimo stato possono essere venduti nel nostro emporio del riuso tramite il sistema di conto vendita più comodo e innovativo del settore.
Non solo avrete riportato l’ordine, ma avrete anche la possibilità di trarne un guadagno in contanti. Fare decluttering non è un’operazione gravosa e noiosa come vi hanno sempre fatto credere!