Finalmente Ferragosto e qualche giorno di meritato riposo. E agosto è il mese del vintage. O meglio, tutti i mesi sono i mesi del vintage. In Italia adoriamo tutto ciò che ci riporta nostalgicamente al passato, ma ci piace anche il bello e la moda, per questo ogni mese è il mese del vintage. Solo che ad agosto possiamo dedicarci finalmente alla ricerca di qualcosa che rinnovi il nostro look o la nostra casa. E di solito ci piace tornare indietro nel tempo.
Allora ecco che per qualche giorno vaghiamo beatamente alla ricerca di mercatini interessanti, di capi unici, di oggetti curiosi. Uno di questi magici posti è proprio Mercatopoli Parma Centro, il negozio dell’usato più interessante della provincia di Parma.
Cos’è davvero vintage? Come dobbiamo orientarci nel mare magnum degli oggetti usati per trovare davvero un oggetto vintage che valga la pena acquistare? Intanto diamo un orizzonte temporale. È vintage un oggetto prodotto non prima degli anni ’20 (in quel caso sarebbe definito antico) e non dopo gli anni ’90 (sì lo so, gli anni ’90 sono diventati vintage e noi stiamo invecchiando).
Ma non è solo questo. Un oggetto vintage deve avere delle caratteristiche ben precise. Dev’essere irripetibile, unico, dev’essere diventato un’icona del periodo in cui è stato prodotto, la sua immagine cioè deve farti tornare in mente proprio quegli anni. La gonna a campana è subito associata agli anni ’50 e ’60, i pantaloni a zampa ti fanno tornare agli anni ’70, il design bombato e dai colori pastello degli anni ’60 negli accessori di casa resta inconfondibile.
Chiaramente non stiamo parlando di oggetti decorativi, non solo, ma di oggetti e capi d’abbigliamento utilizzabili ancora oggi, alla moda, funzionanti. E il vintage va davvero di moda negli ultimi anni. La ricerca di un capo vintage originale, di un accessorio è una vera e propria missione per molti amanti della moda, ma anche professionisti, costumisti, esperti. E un mercatino di qualità come Mercatopoli Parma Centro è un vero centro d’attrazione per chi, come te, vuole qualcosa di unico, che sia per la casa, per se stesso, per la propria passione o la propria professione.
Quindi non ti resta che approfittare di qualche giorno di ferie ad agosto per passare a trovarci, ma non questa settimana, perchè anche noi abbiamo preso qualche giorno di riposo meritato. Torneremo più in forma che mai dal 18 agosto per offrirti ancora tutto il vintage che non ti aspetti.